giovedì 14 marzo 2013

Giovedì Ponymusic #13

*dlin dlon*
A causa di problemi tecnici alla connessione Internet occorsi durante l'ultima settimana, l'episodio di oggi de "Giovedì Ponymusic" andrà in onda in formato ridotto. Ci scusiamo per i disagi.
*dlin dlon*

Scherzi a parte, ho effettivamente avuto difficoltà a collegarmi ad internet nell'ultima settimana, quindi non ho passato al vaglio tutte le canzoni che mi ero preposto di valutare per oggi. Incidentalmente, le quattro che hanno passato la valutazione sono tutte relative all'ultimo episodio, che ormai si appresta ad avere ben 20 canzoni.

Lo chef ci propone:
  • Sim Gretina che fa tripletta: il suo terzo remix ad apparire su queste pagine è Celestia's Ballad ed è anche il primo remix di questo brano a comparire nelle mie liste. Rispetto al suo solito, il brano è molto "tranquillo", rispettando così la sollenità di Celestia.
  • La versione finale della versione orchestrale di Life in Equestria ad opera di VivaceCapriccioso, della quale avevo già pubblicato la prima versione, incompleta. Per la circostanza, nella pagina è stata rimpiazzata la versione precedente con quella estesa e definitiva. Questo paragrafo detiene anche il premio per il maggior numero di ripetizioni della parola "versione".
  • Un brano originale di SherbetSix intitolato "After All", che contiene estratti sonori provenienti, oltre che dalle canzoni di Magical Mystery Cure, anche da altre canzoni come Winter Wrap Up e B.B.B.F.F.
Ero indeciso se assegnare il posto d'onore a Sim Gretina o a WolfOfSadness, anch'egli autore di un remix di Celestia's Ballad. Alla fine l'ha spuntata quest'ultimo, ironia della sorte con un remix in uno stile molto simile alle normali produzioni di Sim Gretina! C'è molta sperimentazione, e il risultato finale va senz'altro premiato!


giovedì 7 marzo 2013

Giovedì Ponymusic #12

Stavo per dimenticarmi dell'aggiornamento musicale di questa settimana! O, più che altro, mi stavo dimenticando di scrivere il post, perché il materiale durante la settimana l'ho raccolto. Dunque, senza ulteriori indugi...
  • Cominciamo con Nicolas Dominique, che remixa il primo brano del finale di terza stagione, Morning in Ponyville, brano che ancora non presentava remix.
  • Sempre sulla stessa puntata, introduco un nuovo artista fra le mie pagine: Sonic Rainboom, produttore di brani trance/house piuttosto lunghi. Sull'ultimo episodio ha composto un brano di 10 minuti, "Interstellar Action".
  • Altro autore che spesso si cimenta nello stesso genere e talvolta con lunghezze analoghe, Silva Hound reinterpreta Raise This Barn.
  • Continuando cronologicamente a ritroso, ritroviamo Sonic Rainboom e un suo brano dedicato al non troppo popolare cattivo di inizio terza stagione, Re Sombra.
E per chiudere, Sim Gretina ha pubblicato il suo secondo remix del finale di terza stagione. Dopo "A True, True Friend", è "I've Got to Find a Way" a finire dentro il suo frullatore e a uscirne con tutte le ottave scombinate. Godetevelo!


giovedì 28 febbraio 2013

Giovedì Ponymusic #11

Nonostante enormi difficoltà logistiche (nell'ultima settimana internet è come se non l'avessi avuto) ed emotive (depressione post risultati elettorali), riesco comunque a buttare nel calderone musicale qualche nuova canzone.
Siamo abbastanza monotematici, tre canzoni dall'ultimo episodio della terza stagione ed un remix di Raise This Barn:
  • Gravey e JayB propongono un remix di I've Got to Find a Way ciascuno; Gravey in particolare è una nuova entrata fra gli artisti che propongo.
  • Neighsayer, dopo la canzone proposta in evidenza settimana scorsa, trova ulteriore ispirazione per un'altra canzone originale ispirata dall'episodio, con "Everything Will Be Fine", frase ripresa dall'ultima battuta di Twilight Sparkle.
E come annunciato, finiamo con il remix di General Mumble di Raise This Barn, in evidenza, visto l'artista e visto lo stile del remix, che lascia ben poco della melodia originale ma risulta comunque piacevole. In perfetto stile General Mumble! Buon ascolto!


giovedì 21 febbraio 2013

Giovedì Ponymusic #10

Edizione speciale Magical Mystery Cure!

Come lecito aspettarsi, la produzione musicale sulle canzoni del finale di stagione si è già avviata producendo già molti remix. Vi mando direttamente alla pagina dei sottotitoli dove ho linkato tutti i video!

Buon ascolto!

Per non far torto ai remix "diretti" delle canzoni, lascio lo spotlight ad un brano semplicemente ispirato agli eventi, senza un richiamo diretto alle melodie della puntata. L'autore è Neighsayer, che dopo il finale di stagione ha trovato l'ispirazione giusta per completare la sua "I'm Proud of You"



mercoledì 20 febbraio 2013

La terza stagione vista da NikeXTC


Avevo promesso un Wall of Text, ed eccolo qui!

Magical Mystery Cure si chiude con Twilight che dice "Yes! Everything is going to be just fine!" ("Sì! Andrà tutto bene!") e mi ha fatto un effetto come se stesse parlando direttamente agli spettatori, tanto che, come da prassi dei miei viaggi mentali, ho iniziato subito a pensare se la frase fosse stata aggiunta in un secondo momento, viste le reazioni catastrofiche che si erano scatenate all'annuncio dell'incoronazione di Twilight con annessa trasformazione in alicorno.
Questo ha causato un'attenta analisi dei frame finali per capire se l'animazione e l'audio fossero in qualche modo disallineati, ma credo che la mia ipotesi sia solo una mia fantasia.

domenica 17 febbraio 2013

3x13 - Finale della terza stagione!

Senza fare spoiler di nessun tipo, i sottotitoli sono pronti e disponibili sulla loro pagina; nel momento in cui scrivo questo post devo ancora trascrivere i testi delle canzoni, tempo qualche minuto e aggiorno anche quello!

Nulla da dire al momento perché non voglio rovinare alcuna sorpresa, ho messo una piccola novità nei sub, spero sia di vostro gradimento! Ulteriori commenti li farò in un post molto più completo fra un paio di giorni... Intanto...


giovedì 14 febbraio 2013

Giovedì Ponymusic #9

Un po' più in ritardo del solito, ma sempre in orari accettabili! Meno contenuti del solito, speriamo in una prossima settimana più ricca (il finale di terza stagione potrebbe stuzzicare le attività dei musicisti)!
  • Aggiungo il primo brano alla puntata 2x16 - Read It and Weep, per la quale OrchestralDesign ha composto un brano strumentale dedicato a Daring Do e alle sue avventure.
  • WolfOfSadness nell'arco dell'ultima settimana ha rilasciato due brani che saltano all'attenzione: il remix di Perfect Stallion e un brano dedicato a Scootaloo e le vicende di Sleepless in Ponyville, "Just A Dream". Sono entrambi brani molto lunghi, 8 e 10 minuti circa, quindi assicuratevi di avere abbastanza tempo per ascoltarle!
  • Comunicazione di servizio per Sub.Sound, che annuncia l'apertura del suo nuovo canale, anticipando una maggiore produzione musicale nelle settimane a venire.
La notizia principale selezionata per questa settimana riguarda un autore meno conosciuto, SherbetSix, che ha concluso la composizione del suo album "Twilight Venture", composto da sei brani numerati progressivamente e che ripercorrono le vicende delle prime due puntate della serie (quindi attualmente non sono raggiungibili dalla pagina dei sub, dato che non esistono pagine specifiche per gli episodi della prima stagione, ma saranno aggiunte in futuro!)
Qui sotto lascio il video di presentazione che lui stesso ha rilasciato sul suo canale, che presenta porzioni dei sei brani... Da lì, se volete, potete navigare sul suo canale e ripescare tutto quanto!


domenica 10 febbraio 2013

3x12 Games Ponies Play

Puntata subbata e pronta! Tantissimo testo, sono pressoché sicuro che sia la puntata col maggior numero di battute finora. Stranamente, a bilanciare l'abbondanza di parole c'è la totale assenza di Annotazioni... Da una parte meglio così, la mia pigrizia ringrazia!

Il file dei sottotitoli è ovviamente disponibile nell'apposita pagina, e qua sotto trovate il video su YouTube, se siete così pigri da non scaricarvelo da soli... Uh, forse non dovrei parlare così allegramente di cose non propriamente legali... Oh beh, buona visione... Già dalla prima scena avrete sorprese!


giovedì 7 febbraio 2013

Giovedì Ponymusic #8

Poca attività da parte degli artisti che seguo, quindi per questo numero di Ponymusic sono andato a ripescare un po' di vecchie canzoni, sempre utili per riempire le settimane di magra come questa!

  • Cominciamo però con un brano ispirato alle vicende di Keep Calm and Flutter On, dove Neighsayer propone il suo brano "Well played", riprendendo una battuta dello stesso Discord. A onor del vero il brano è piuttosto semplice, ma la scelta di comporre qualcosa ispirato ad un episodio dove non ci sono canzoni originali unita al fatto che l'artista è un quattordicenne australiano che sta ancora imparando il mestiere, mi sono sembrate due buone motivazioni per dargli un po' di luce.
  • Rimaniamo su Discord, ma stravolgendo completamente genere: dalle note rilassanti di Neighsayer al dubstep di F3nning. La sua Discord's Riddle si ispira agli eventi dell'opening della seconda stagione.
  • Un paio di puntate dopo, Lesson Zero ci proponeva una Twilight Sparkle praticamente impazzita. StormWolf cavalca l'onda e propone un brano abbastanza strano, utilizzando alcune musicalità tipiche dell'Eurobeat, intervallandole a parti cantate... più o meno :D
  • Saltiamo in avanti verso la fine della seconda stagione, con Interrobang Pie che crea un bellissimo brano 8-bit sulle note di Yankee Doodle Dandy... altrimenti noto come Cranky Doodle Donkey!
Vince l'ambita (?) vetrina del primo piano un'altra canzone di repertorio: New Fluttershy di Foozogz. Dal nome del brano, si può intuire la puntata di riferimento, ossia Hurricane Fluttershy. La canzone è un continuo cambiare fra una melodia più dolce e una più pesante, facendo da specchio alla contrapposizione stridente delle due personalità di Fluttershy. Molto bello anche il video, che sebbene sia una semplice animazione visuale, riesce a sottolineare ancora di più la peculiarità del brano cambiando stile e contrasti di colori ogni volta che cambia lo stile della musica sottostante.


domenica 3 febbraio 2013

La domenica è il nuovo sabato!

Sì, magari, domani si torna a lavorare, altroché nuovo sabato. Comunque sia, mi stavo ovviamente prendendo in giro per aver detto che avrei finalmente rilasciato i sottotitoli della puntata di settimana scorsa ieri, e invece da buon procrastinatore incallito mi sono ridotto a domenica sera.
Oh beh, finalmente ci sono, yay! Siamo tutti contenti, evviva evviva...

...sto pateticamente tentando di dissimulare :P

Bon, comunque, scherzi a parte, eccovi la puntata in tutto il suo splendore:



Sabato prossimo penultimo episodio della terza stagione!

giovedì 31 gennaio 2013

Giovedì Ponymusic #7

Eccoci giunti all'appuntamento settimanale con la Ponymusic, ma... e i sottotitoli della 3x11? Dopo il break trovate una nota al riguardo, nel frattempo godiamoci un po' di musica!

  • Cominciamo recuperando una vecchia canzone, è un remix che risale alla seconda stagione, la canzone è Find a Pet e l'autore è Foozozg: happy hardcore ai suoi massimi livelli!
  • Si cambia leggermente genere, per andare verso la trance con JayB: autore di numerosi remix, vi propongo Love is in Bloom, ma sul suo canale YouTube ne trovate di altri.
  • Non cambiamo episodio, ma autore e genere sì, e ci prepariamo alla star della settimana, andando nel suo campo di battaglia, musica 8-bit! Anche Interrobang Pie è un maestro in questo genere, e le influenze di Mega Man si fanno sentire in Final Day Aria.
Come detto, la feature settimanale è nel campo della musica 8-bit, dato che si celebra il ritorno di RainbowCrash88, che col Game Boy ha reinterpretato tutte le maggiori canzoni dello show! Fra le altre cose, ha anche composto il brano di Rainbow Dash per Fighting is Magic, dimostrando di cavarsela più che bene anche alle prese con altri generi musicali.
Tanto per cambiare, il remix è di Babs Seed, che è senza dubbio la canzone più remixata degli ultimi tempi!



Ma non finisce qui! Inizialmente ero intenzionato a lasciare a RainbowCrash88 il posto d'onore, ma poi è arrivato un altro contendente... e non volendo fare un torto a nessuno, li ho messi entrambi.
In questo caso non si tratta di un nuovo brano, ma di un Pony Music Video della versione di The Living Tombstone di "Discord", originalmente composta da Eurobeat Brony. Il PMV è made in Italy, da nientedimeno che NoPonyZone, ormai esperto nella creazione di fantastici video secondo lo stile della Typography... Godetevelo!




sabato 26 gennaio 2013

Comunicazione di servizio: 3x11 in ritardo!

Sembra quasi un annuncio di Trenitalia :D

Scherzi a parte, non ho avvisato prima perché sono stato indeciso finora e speravo di fare in tempo, ma domani avrò una giornata impegnata dalla mattina presto fino a sera tardi (Roma-Bologna-Roma, yay!) e non me la sento di fare nottata per completare i sottotitoli... Allo stesso tempo, non voglio fare le cose troppo di fretta perché ci tengo che i sottotitoli siano fatti per bene.

Quindi, per questa settimana sono costretto a chiedervi un po' di pazienza! Scusate per il disguido!

giovedì 24 gennaio 2013

Giovedì Ponymusic #6

Sono ricominciati gli episodi, ma non per questo l'appuntamento settimanale con la Ponymusic deve prendersi pause! Ammetto di non aver sentito molti brani nuovi nell'ultima settimana a causa di altri impegni, ma ho comunque una coda di brani da smaltire enorme, quindi nessun problema per lanciare nella mischia le solite 5-6 canzoni!

Andiamo col classico elenco puntato:

  • Ricordate The Amulet di PonyFireStone? Certo che no, perché pensavo di averlo messo nella pagina di Magic Duel e invece non l'avevo fatto! Presto fatto, ho rimediato aggiungendo il suo brano e un remix di UnderKeel. Sono entrambi due autori poco conosciuti, ma a mio avviso hanno delle potenzialità!
  • Passiamo a qualcosa di più soft, con l'ennesimo arrangiamento di Babs Seed. E' incredibile quanti lavori siano stati prodotti sulla base di questa canzone, ormai nell'elenco ho superato la decina! Questa volta è il turno di MusicByOctavia, artista noto per reinterpretare i brani di Friendship is Magic secondo gli stili più variegati. Per questa canzone ha scelto un sound "Anni '80".
  • Passiamo adesso in Germania, terra natale di AndI - o come si firma nei suoi brani, &I - di cui vi propongo un remix di This Day Aria e una canzone ispirata agli eventi della Nightmare Night.

Per questa settimana la luce dei riflettori illumina MelodicPony, che pubblica un nuovo brano dopo molti mesi. In effetti, ne ha pubblicati solo tre finora, ma si tratta di tre produzioni di alto livello e dalle caratteristiche melodiche (guarda caso, dal nome non si sarebbe mai detto) molto piacevoli.
Personalmente già avevo apprezzato molto la sua scelta di comporre un brano su una musica di sottofondo del finale di seconda stagione, sia perché sono dei brani che raramente vengono presi in considerazioni dagli artisti di ponymusic, sia perché quel brano specifico era stato molto evocativo ed emozionante nella sua puntata.
Sostanzialmente ha fatto il bis, scegliendo la musica di sottofondo della 2x12 - Family Appreciation Day, che condivide le stesse caratteristiche evocative ed emozionanti dell'altro brano, e riproponendola in un suo arrangiamento. Senza ulteriori attese, eccola qui:

domenica 20 gennaio 2013

Keep Calm and Subtitle On

Dopo due settimane di pause, abbiamo avuto la nostra dose di pony, sia ringraziata Celestia!
Puntata dedicata a Fluttershy e... una vecchia conoscenza.
Scusate se sono di poche parole, ma sto crollando dal sonno! Dopo il break, potete trovare il video su YouTube, il file dei sub e le annotazioni le trovate come sempre nella pagina apposita.

giovedì 17 gennaio 2013

Giovedì Ponymusic #5

Mancano due giorni alla ripresa degli episodi, finalmente! Nel frattempo, appuntamento settimanale con qualche canzone! In ordine di puntata, abbiamo:

Buon ascolto... e a sabato!

giovedì 10 gennaio 2013

Giovedì Ponymusic #4

Seconda settimana senza pony, il 19 gennaio è vicino! Nel frattempo, il classico aggiornamento settimanale sul fronte ponymusic, yay!
  • Ogni volta che scopro un nuovo artista è una croce e una delizia: ascoltare tutto quello che ha già pubblicato richiede tempo, ma spesso ne vale la pena! Cominciamo quindi con Sub.Sound e i suoi remix di Babs Seed, Love Is In Bloom, B.B.B.F.F. e The Perfect Stallion!
  • Molto popolare nell'ambiente, ecco Aviators e il suo remix della Crystal Fair.
  • Cambiando decisamente genere per qualcosa di molto più veloce, un altro artista piuttosto popolare... ed è proprio l'aggettivo adatto per introdurre Assertive Fluttershy e il suo remix di Becoming Popular, canzone di Rarity della seconda stagione!
  • Dall'happy hardcore di Assertive Fluttershy, passiamo a Foozogz che di questo genere ha fatto il suo cavallo di battaglia... anche se in questo caso vi propongo un breve brano ispirato al canto natalizio di Hearth's Warming Eve. E' la prima volta che mi imbatto in un remix di quella canzone!
...e per finire vi lascio una parodia alcolica di Raise This Barn! Sotto al video trovate il testo, è qualcosa di assurdo :D

giovedì 3 gennaio 2013

Giovedì Ponymusic #3

A un solo giorno di distanza dal post precedente, ecco arrivare il terzo post nella categoria Ponymusic! L'ultimo episodio non ha proposto alcuno spunto musicale (o almeno non l'ha fatto finora), quindi possiamo recuperare qualche arretrato:
  • Abbiamo due nuovi remix di Raise This Barn, da parte di due artisti che ho conosciuto proprio con questi remix: MBAlpha e daks.
  • Si ispira invece agli eventi di Sleepless in Ponyville il brano "Sleepless Night" a cura del norvegese bareodin, il quale finora ha principalmente preparato piccole clip comiche (che vi consiglio di guardare a tempo perso).
  • Passiamo ad un nome noto, che io ho però scoperto solo negli ultimi giorni: All Levels at Once. Non ha composto moltissime canzoni, e lo stile è un po'... come dire... frastagliato, ma i numeri di visualizzazioni non mentono, ha sicuramente del talento. The Ballad of the Crystal Empire è un remix/cover/estensione dell'omonimo brano del primo episodio della terza stagione, mentre tornando indietro alla seconda stagione, vi propongo la sua cover di The Perfect Stallion.
Infine, riflettori per Feather, brony australiana che si diletta nel cantare cover di altri brani di ponymusic.  In particolare, vi propongo la cover di Mad Mares di Ember, che è a sua volta una cover di Mad World, brano facente parte della colonna sonora del film Donnie Darko.
La protagonista della canzone è Pinkie Pie, e gli eventi a cui si riferisce il brano sono quelli della terza puntata della terza stagione, Too Many Pinkie Pies. Buon ascolto!



mercoledì 2 gennaio 2013

Meglio tardi che mai... 3x09 pronta

Me la sono presa comoda? No, non è esatto: me la sono presa molto comoda!

Fra vacanze, rientro dalle vacanze, Capodanno, sonno, ecc ecc, mi sono preso parecchio tempo per finire i sub dell'ultimo episodio del 2012. Giustificazioni a parte, non dovrebbe ripeteresi per i prossimi episodi, che per inciso ricominceranno il 19 gennaio.

I sub sono come sempre disponibili nell'apposita pagina, dove non troverete Annotazioni, perché... non ho trovato alcuna Annotazione da fare, per la prima volta!



Buona visione!