mercoledì 20 febbraio 2013

La terza stagione vista da NikeXTC


Avevo promesso un Wall of Text, ed eccolo qui!

Magical Mystery Cure si chiude con Twilight che dice "Yes! Everything is going to be just fine!" ("Sì! Andrà tutto bene!") e mi ha fatto un effetto come se stesse parlando direttamente agli spettatori, tanto che, come da prassi dei miei viaggi mentali, ho iniziato subito a pensare se la frase fosse stata aggiunta in un secondo momento, viste le reazioni catastrofiche che si erano scatenate all'annuncio dell'incoronazione di Twilight con annessa trasformazione in alicorno.
Questo ha causato un'attenta analisi dei frame finali per capire se l'animazione e l'audio fossero in qualche modo disallineati, ma credo che la mia ipotesi sia solo una mia fantasia.



Cominciamo dalla fine, dunque. Come già premesso, le emozioni che hanno portato il fandom alla vigilia dell'ultima puntata erano molto travagliate. La conferma dei rumor che giravano già da tempo, ossia della trasformazione di Twilight, ha fatto saltare il coperchio a parecchia gente.
Personalmente ho attuato la mia solita strategia: "Vedemo 'n po' che s'enventano". Ma devo ammettere che la preoccupazione che avessero osato troppo l'ho avuta. Gli americani hanno un'espressione precisa per questi casi, nata proprio per indicare il momento in cui una serie televisiva supera il punto di non ritorno e crolla nella sua qualità senza possibilità di recupero: jumping the shark.

Per quanto mi riguarda, 'sto squalo non l'hanno saltato. Ma manco per niente. L'idea di fare una puntata a mo' di musical mi è piaciuta molto e Daniel Ingram, Steffan Andrews e soci si sono davvero superati. Otto canzoni, una più bella dell'altra. I musicisti brony hanno un sacco di materiale su cui lavorare nei prossimi mesi, e già hanno cominciato a produrre canzoni stupende.

La puntata in sé è stata molto veloce. Troppo, forse. Se si considera quale sia la portata degli eventi che sono stati narrati, calibrandoli nell'universo di Equestria, beh... In 20 minuti scarsi abbiamo assistito a: l'assegnazione di un compito importantissimo da parte di Celestia a Twilight, completare un incantesimo di colui che è stato uno dei maestri della Magia di Equestria; lo scombinamento dei destini di cinque protagonisti, con annesse domande su come funzionino gli Elementi dell'Armonia e quale sia l'impatto che hanno sui singoli pony, se sono in grado di modificarne la natura e far dimenticare loro (e anche agli altri abitanti di Equestria, apparentemente) il loro passato; la risoluzione di tale caos da parte di Twilight; il completamento dell'incantesimo di cui sopra (ripeto, opera incompiuta di uno storico Maestro di Magia); l'approvazione di Celestia e la conseguente promozione di Twilight a livello di Principessa, sostanzialmente dal nulla, dato che non se ne era mai parlato prima; la trasformazione stessa di Twilight; la sua incoronazione.

Cioè, capimose. C'era abbastanza materiale per farne un film da 75 minuti! Ora, Friendship is Magic ha spesso avuto delle risoluzioni di episodi molto veloci e anche brusche, ma stavolta è stata veramente fulminea! Tutto sommato l'episodio risulta piacevole, quindi anche in questa circostanza tutto lo staff si è dimostrato veramente di altissimo livello, sotto praticamente ogni aspetto.
Il modo in cui trapelano le emozioni dei protagonisti in ogni canzone è eccezionale, con dei picchi di classe veramente stupendi.
Le atmosfere quasi cupe di I've Got to Find My Way sono bellissime nel modo in cui comunicano il senso di smarrimento e tristezza.
A True, True Friend è una bellissima canzone in cui si vive la gioia che il gruppo prova nel recuperare una dopo l'altra ognuno dei suoi componenti. Con dei tocchi musicali stupendi, come il pezzo in cui Rarity comincia a cantare, con dei rintocchi molto bassi a dare il ritmo e dare un senso di epicità e importanza di quello che stanno facendo. E, momento "liquid pride", ogni volta che rivedo quella canzone, nel momento in cui Pinkie Pie torna normale e la folla urla "Pinkie!" mi si riempono gli occhi di lacrime. Non riesco a spiegarmi bene il motivo, forse riesco a vivere la partecipazione del momento senza neanche rendermene esplicitamente conto. So solo che è qualcosa che mi capita di rado, e quando succede è perché sto assistendo a qualcosa di speciale e "magico".

Come se non bastasse, anche Celestia's Ballad mi provoca lo stesso effetto di liquid pride, precisamente nel momento in cui appaiono le finestre di video con spezzoni presi da tutte le puntate precedenti. La differenza è che in questo caso so bene il motivo della mia commozione: è il ripercorrere un viaggio, un viaggio iniziato per caso e che mai avrei immaginato potesse portarmi a spendere ore e ore del mio tempo libero per esplorarne ogni possibile anfratto, un viaggio che accompagnato pressoché quotidianamente la mia vita dell'ultimo anno e mezzo.
Sono Twilight in quel momento: lei rivede tutta la sua vita e le emozioni che hanno caratterizzato le sue avventure, io rivedo le mie nell'avere assistito al suo viaggio. Non importa in quel momento che si tratti di un personaggio di fantasia, per di più di un cavallino viola pensato per fare presa su bambine di 10 anni circa, non importa che l'universo di cui si parla non esiste, in quel momento sono le emozioni che hanno il palcoscenico, e non si fanno certo fermare dai confini del mondo reale e tangibile.
Sono queste le cose per cui vivo, provare emozioni così forti, trovare il bello in cose che, a conti fatti, sono solo degli "stupidi" passatempo. Ma sono cose che ti fanno sentire vivo, che ti mostrano una via, che ti aprono la mente e la riempono di arte, nella sua forma più pura. E' un universo da esplorare, a cui tu hai accesso, mentre molti non lo hanno e non l'avranno mai, principalmente perché non vogliono averlo.

E' la tua vita, o almeno una parte di essa, e la vedi scorrere davanti ai tuoi occhi. Sono degli attimi che vissuti all'improvviso ti danno una scarica così forte da lasciarti folgorato in estasi. Sai che non riproverai mai più quella stessa sensazione, non in quel preciso modo. Diventa uno degli "attimi per cui vale la pena vivere", o almeno per me è così. Ogni volta che ne vivo uno, lo contemplo e inizio a fantasticare su quale sarà il successivo, sperando che sia qualcosa di completamente inaspettato, magari relativo a qualcosa che in quel momento ancora non conosco. Ah, che belle le emozioni!

Bene, torniamo sul pianeta Terra! Appurato che Celestia's Ballad mi è piaciuta molto, la puntata si avvia alla sua conclusione. E' bello vedere che Twilight rimane la stessa anche da alicorno e principessa, quando chiede se esiste un libro che spiega come essere una principessa, e stesso dicasi per le altre delle Mane Six, con Rainbow Dash che reagisce come mi sarei aspettato, ossia esultando per avere una nuova amica volante.

Riavvolgendo il nastro e facendo un punto di tutta la terza stagione (che mi sono sparato l'altroieri in una maratona continuativa), devo dire che è una stagione molto controversa, la cui natura è stata abbastanza differente dalle prime due.
Friendship is Magic è maturato, ha preso le forme di una storia più tradizionale, ma in un modo non troppo drastico. Si è trattato di una lenta deriva verso questa impostazione, e probabilmente è stata una scelta azzeccata, per evitare di stravolgerne la natura. Ho apprezzato tantissimo la continuità che c'è stata in tutta la stagione, con il capolavoro di Just For Sidekicks e Games Ponies Play che si incrociano a inizio e fine.
Sin dalle prime due puntate poi si capiva che qualcosa di grosso bolliva in pentola, con Celestia e Luna che parlano apertamente del "destino" di Twilight e del suo essere "pronta" o meno. Per inciso, alla fine del secondo episodio, Luna fa comparire il tomo che poi Celestia fa recapitare a Twilight nell'ultima puntata, e la scena conclusiva vede Spike dire "I knew everything was gonna be fine!" ("Sapevo che sarebbe andato tutto bene!") che riprende poi la stessa frase conclusiva dell'intera stagione. Ciclicità? Caso? Boh, però l'ho notato e mi andava di scriverlo!

Rivedendo tutta la stagione, mi sono trovato a ri-apprezzarla più di quanto non pensassi. Ricordo che nei primi episodi ero un po' scettico, temendo un calo di qualità. Vista "a cuor leggero" invece è scivolata via senza patemi di alcun tipo, maledetta la mia apprensione! Le uniche cose che non mi sono piaciute sono il modo in cui sono apparsi Spike in Spike At Your Service, dove viene dipinto come un incurabile combinaguai, cosa che non sembrerebbe essere mai stato prima. Passi per un po' di guai, ci sta, ma forzare così tanto la sua natura mi è sembrato eccessivo e fuori contesto. Anche Pinkie Pie in Wonderbolts Academy è stata dipinta fin troppo strana. Ok che la logica di Pinkie Pie potrebbe portarla a stare giorni davanti la cassetta delle lettere e a farsi film sul fatto che Rainbow Dash potesse dimenticarsi di loro, ma forse non dopo un giorno che non la vede! Boh, anche lì mi è sembrata una situazione troppo tirata.

In compenso, abbiamo avuto il ritorno di Trixie. Magic Duel è una delle mie puntate preferite di sempre, e si vede chiaramente che è un episodio a cui lo staff ha lavorato alacremente, perché è curato quasi quanto una puntata di inizio o fine stagione. Abbiamo avuto una canzone country cantata da Applejack, per altro molto bella. Abbiamo avuto la definizione di un ruolo preciso per Luna, per altro molto azzeccato data la sua caratteristica di essere la Principessa della Notte.
Insomma, la stagione è promossa a pieni voti!

E adesso?

Potrei riprendere la mia strategia di cui sopra, e inevitabilmente sarà quello che toccherà fare a tutti: aspettare.
C'è un particolare che un po' mi preoccupa. Durante tutto l'ultimo episodio, era vivissima e fortissima la sensazione che quella fosse la fine della storia. Tutto l'episodio, il modo in cui cresce e la piega che prende dall'apparizione di Celestia puntano dritto in questa direzione. E' un discorso legato al viaggio che descrivevo prima... Il viaggio sembra concluso. Se questa fosse stata la puntata finale di tutta la saga, sarebbe stata pressoché perfetta!
Riprendere da qui non sarà facile, ma al tempo stesso apre la strada a numerosi scenari. Vedremo gli impegni regali di Twilight? Ci saranno nuovi protagonisti? Quando si svolgerà, subito dopo l'incoronazione o in un futuro più lontano? E il destino delle altre cinque? Anche loro avranno delle "promozioni"? E Discord?

Posso solo aver fiducia nello staff che in tre stagioni mi ha regalato qualcosa di unico e magico. Finora la fede che ho riposto nei loro confronti è stata ripagata, quindi sono ottimista. Da quel poco che hanno detto i diretti interessati, ci aspetteranno ancora delle grandi cose... e se dovesse andar male e crollasse la qualità, beh... Nulla mi toglierà mai quello che è stato finora.

Grazie.

1 commento:

  1. Concordo con tutto quello che hai detto Nike. Apparte qualche forzatura qua e là, è stata un'ottima stagione! ^^

    RispondiElimina